5 semplici regole per affrontare l’estate con i pet

Finalmente è arrivata l’estate! Estate significa vacanze, mare e caldo. Proprio al caldo bisogna prestare attenzione: può essere molto dannoso per i nostri amici a 4 zampe.

In vista di questa caldissima stagione, voglio condividere qualche trucco per passare l’estate con i pet.

Avere l’acqua sempre fresca

è importantissimo, non dimenticatevene. I cani, in particolare, hanno bisogno di tantissima acqua durante l’estate. Infatti sono soggetti ad una veloce disidratazione.

Fategli trovare sempre la ciotola piena d’acqua. E non dimenticatevi di cambiarla spesso: più fresca è, meglio è.

Possiamo anche inventare dei giochi con l’acqua per rinfrescare il nostro amico senza metterlo a disagio con un’azione “bagnetto”.

Meglio l’ombra per evitare colpi di calore

Cani e gatti sono soggetti ai colpi di calore. Un accorgimento importante è tenerli all’ombra o in un ambiente fresco per la maggior parte della giornata.

Non portate fuori per una passeggiata il vostro cane e non fate uscire il gatto nelle ore centrali della giornata, le più calde. Importante è scegliere, per le uscite e l’attività fisica, le ore più fresche del mattino o della sera.

Anche quando siete in vacanza al mare, valgono le stesse regole. In spiaggia fate fare al cane bagni frequenti e cercate di tenerlo sotto l’ombrellone il più possibile.

Una zona sensibile dei nostri amici sono le zampe. Si surriscaldano in fretta a contatto con il suolo caldo. A casa fate dei lunghi piediluvi con acqua fresca o bagnate loro le zampe con un getto d’acqua. In spiaggia portatelo a camminare lungo il bagnasciuga.

Non costringerli a mangiare

Come per gli uomini, anche ai cani può succedere di perdere l’appetito durante il periodo estivo. Il caldo, inoltre, rende più difficile la loro digestione.

La risposta dei nostri animali è magiare meno. Durante l’estate, infatti, perdono peso. Ma questo non ci deve spaventare: è semplicemente un fattore fisiologico. Importante però è non costringerli mai a mangiare contro voglia.

Per aiutare il cane o il gatto a mangiare più volentieri potete provare cibi freschi, come l’umido. Oppure provate a nutrirli durante le ore fresche della giornata.

Fare frequenti controllo al pelo

In estate proliferano gli insetti: alcuni di questi sono molto pericolosi per il nostro pelosetto. Bisogna ricorrere a prodotti contro le punture di pappataci.

Chiedete aiuto al vostro veterinario o farmacista di fiducia se non sapete quali prodotti scegliere. Ne esistono di tantissimi tipi, ma consiglio di usare uno spray naturale per evitare di causare problemi al vostro amico animale.

No agli sforzi

Non obblighiamo il nostro amico a muoversi a tutti i costi. Loro sanno regolarsi.

Per facilitarli, possiamo evitare di farli correre sotto il sole. Sono consigliate lunghe passeggiate nelle zone ombrose, in montagna sarebbe perfetto. Come detto anche sopra, possiamo farli giocare utilizzando l’acqua, in modo da rinfrescarli e farli muovere allo stesso tempo.

 

Seguite questi piccoli consigli e vi accorgerete che passare l’estate con i pet sarà facile e divertente!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Ricevi subito uno sconto del 10%

Riceverai notizie utili e avrai uno Sconto su tutti i prodotti!

Offerta cumulabile con altri sconti. Utilizzabile 1 volta.