Durante il periodo estivo, non dobbiamo mai dimenticare che i nostri amici cani sono più vulnerabili rispetto a noi ai pericoli del caldo.
Una questione scottante
L’elevata temperatura del manto stradale può risultare decisamente sgradevole per i quattrozampe! Noi che indossiamo le scarpe non ci rendiamo conto che l’asfalto, in una giornata in cui si toccano i 30°C, raggiunge temperature di oltre 50°C, con punte addirittura superiori agli 80°C!
Simili temperature sono fonte di forte disagio per il cane e possono anche provocare vere e proprie ustioni dei polpastrelli.

Le ore peggiori per camminare sulla strada generalmente quelle pomeridiane, poiché l’asfalto accumula elevate quantità di calore che viene disperso con grande lentezza.
Un tempo e un luogo per ogni cosa
Meglio quindi andare a passeggiare solo al mattino o a tarda sera, anche per ridurre il rischio legato a insolazioni e colpi di calore. Se possibile muovetevi esclusivamente su terra o prato e se siete costretti a spostarvi lungo le strade verificate che la temperatura dell’asfalto non sia eccessiva appoggiandovi prima una mano.
Se necessario prendete il vostro amico in braccio per qualche metro e appena possibile fategli mettere i piedi a mollo per disperdere il calore in eccesso!
