Allergie alimentari: come nascono e come affrontarle

I guardiani dell’intestino

Il canale digerente è la porta dell’organismo: di conseguenza è sottoposto a stretta sorveglianza da parte del sistema immunitario, che agisce come una sorta di polizia frontaliera.

Nell’intestino però si trovano moltissime molecole “aliene” perfettamente innocue, derivanti dalla digestione degli alimenti. Normalmente queste non innescano nessun tipo di reazione, perché le forze dell’ordine sono addestrate ad ignorarle, dando invece la caccia a virus, batteri e parassiti.

Nell’animale allergico al contrario il sistema immunitario ha il grilletto facile, perciò risponde a qualsiasi elemento estraneo come di fronte ad una invasione. La reazione immunitaria dà origine a un processo di infiammazione, che si manifesta con sintomi come vomito, diarrea, flatulenza, prurito cutaneo, otite.

L’intensità della reazione non è dose dipendente, quindi basta una minima quantità di allergene per scatenarla: l’alimentazione del cane allergico deve quindi essere specifica e non ammettere nessun tipo di variazione.

Una dieta senza sorprese

Bio Organic No Grain nasce proprio risolvere i problemi di questi animali sensibili, con una ricetta studiata appositamente per le loro esigenze:

  • Non contiene cereali, sostituiti dalla patata per evitare problemi di intolleranza al glutine
  • Utilizza il salmone, alimento pregiato a basso potere allergenico, come unica fonte di proteina animale
  • È arricchito con olio di semi di girasole, preziosa fonte di acidi grassi omega 3 e omega 6
  • È integrato con prebiotici, sostanze nutritive utili per mantenere il benessere intestinale
  • Apporta micro e oligo elementi preziosi, come lo zinco, in forma chelata, ovvero più facile da assorbire

Grazie a queste caratteristiche, Bio Organic No Grain è l’alimento ideale per il cane allergico o intollerante.

Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!

Clicca sull’immagine per saperne di più!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp