Tutti noi sappiamo che la compagnia degli animali migliora le nostre vite, ma forse non siamo consapevoli di quanto gli amici pelosi si prendano cura della nostra salute, sia mentale che fisica.
Negli ultimi anni, sempre più ricerche stanno studiando gli effetti benefici offerti dal vivere con cani e gatti, con risultati spesso sorprendenti.
Scopriamo insieme tutti questi straordinari vantaggi!
UMORE
Trascorrere del tempo con gli animali abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, mentre fa aumentare quelli della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore.
Gli animali ci rendono anche più aperti e disponibili verso gli altri esseri umani, rinforzando l’empatia e il senso della comunità.
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Alcuni studi suggeriscono che chi vive con un cane o un gatto corra un rischio minore di infarto e altre patologie cardiache. La compagnia degli animali riduce anche la pressione arteriosa e sembra contribuire a tenere bassi i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
RESPIRAZIONE
Può sembrare assurdo, ma convivere con un gatto durante l’infanzia rende meno probabile lo sviluppo di asma e patologie allergiche. L’esposizione al pelo del micio, infatti, andrebbe a stimolare positivamente il sistema immunitario, prevenendo quelle reazioni esagerate tipiche delle allergie.
FORMA FISICA
Portare a spasso il cane ci stimola a fare movimento e a stare all’aria aperta, con un indubbio beneficio per i muscoli, le articolazioni e le ossa.
Alla luce di questi vantaggi, possiamo dire che la compagnia di cani e gatti è uno degli ingredienti chiave per l’elisir di lunga vita!