Era considerato sacro dai monaci tibetani. Era anche adorato dalle imperatrici e dai nobili dell’antico impero cinese. Oggi lo shih-tzu è una razza canina ancora molto apprezzata e ricercata come animale da compagnia. Il suo nome significa letteralmente cane-leone ed è raffigurato in molte incisioni dell’antico impero celeste.
Piccoli, interamente ricoperti da una folta pelliccia e con un musetto vispo e simpatico, gli esemplari di questa razza sono considerati gli animali da compagnia per eccellenza.
Le loro origini si perdono tra le impervie montagne del Tibet, dove i monaci buddisti li allevavano pensando fossero la reincarnazione dei loro compagni deceduti. Un esemplare fu regalato all’imperatrice Tsu-Hsi che si affezionò al tal punto da favorire l’allevamento della razza in tutto il suo Impero.
I primi esemplari di shih-tzu sono arrivati in Europa a seguito di alcuni diplomatici europei di ritorno da un viaggio nell’Impero della Grande Muraglia.
Caratteristiche fisiche dello Shih-Tzu
Non è molto semplice trovare un esemplare di shih-tzu puro, vista la tendenza ad incrociarli con pechinesi e carlini. In generale, però, i cani appartenenti a questa razza presentano alcune caratteristiche peculiari che ne facilitano il riconoscimento. Ecco quali:
- Taglia medio piccola con altezza massima di 28 centimetri e peso compreso tra i 4 e gli 8 chili
- Testa larga e rotonda con gli occhi ricoperti da un folto ciuffo
- Naso con tartufo all’insù
- Muso circondato da barba e baffi
- Occhi tondi e sporgenti
- Orecchie grandi e pendenti
- Zampe corte, ma, muscolose con piedini dotati di cuscinetti plantari
- Pelo lungo, folto e liscio
- Coda dall’attaccatura alta e folta
Carattere dello shih-tzu
Non lasciatevi ingannare dall’aspetto minuto e a prima vista indifeso, lo shih-tzu è una razza estremamente volitiva. Ha un carattere deciso ed egocentrico. Per questa ragione non è molto indicato per stare con i bambini, con cui non ha molta pazienza.
Invece, si affeziona molto al padrone.
È adatto soprattutto come cane da compagnia per le persone anziane, dal momento che ama essere coccolato e starebbe ore seduto sulle gambe del proprio padrone. È anche molto testardo e vanitoso, ama essere spazzolato e pettinato.
Le femmine della specie sono più socievoli e giocherellone rispetto ai maschi che, invece, sono più indipendenti e in alcuni casi possono reagire anche male se infastiditi.