L’artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni sottoposte a stress cronico, dovuto per esempio all’età o a condizioni anomale, quali traumi o displasia.
Pensate ai pistoni e agli ingranaggi delle automobili: il movimento continuo ne logora il metallo, tanto che alla lunga possono funzionare male. Lo stesso accade al sottile strato di cartilagine che riveste le articolazioni, che può consumarsi come una guarnizione o un cuscinetto a sfera.
Se la cartilagine viene completamente distrutta l’infiammazione si estende all’osso, che sottoposto a un attrito costante sviluppa bozzi e speroni che impediscono il corretto movimento.
Il processo è estremamente doloroso e finisce per impedire completamente all’articolazione di muoversi, costringendo l’animale all’immobilità.
I prodotti della linea Fermadol di Petformance nascono proprio per contrastare questi meccanismi degenerativi, proteggendo la cartilagine e coadiuvando il normale metabolismo articolare in corso di terapia antinfiammatoria.


