Vediamo insieme dove accarezzare il cane per farlo felice.
Per farlo felice cerca di abituare, sin da piccolo, il tuo cucciolo a ricevere carezze in punti particolari, ad esempio sulla schiena o dall’alto.
Nel caso di una coccola sulla testa, lui capirà che questi tuoi comportamenti sono positivi e li accetterà più volentieri.
Ovviamente, abitualo gradualmente, con delicatezza e dolcezza. Molti cani adorano essere coccolati dietro le orecchie, sotto il mento oppure sul petto.
Coccola il tuo cane sulla pancia, magari quando è sdraiato a pancia in su. Vedere la sua zampetta posteriore che si muove è segno che è felice.
Altri cani amano essere accarezzati sui fianchi. Appoggia la tua mano sul fianco del cane e dagli delle lunghe carezze fino ad arrivare vicino alla fine della sua schiena.
Come detto, queste sono indicazioni generali, perché ogni cane è un individuo a sé, con le sue specifiche caratteristiche.
Piano piano sarà il tuo migliore amico a farti capire dove ama essere coccolato e dove invece preferisce non essere toccato.
Ultimo consiglio: ogni tanto prenditi 10 – 15 minuti e fagli un bel massaggio su tutto il corpo. Parti dal muso, delicatamente, poi passa al collo e continua fino alla coda.
Se il tuo cane gradisce la cosa, puoi anche massaggiargli le zampette.
Oltre a fargli un massaggio piacevole, passerai del tempo con lui ed in più potrai controllare che non ci siano delle protuberanze o dei segni particolari sul suo corpo, che possono indicare problemi di salute.
Il tuo cane ama le coccole, con le carezze lo renderai felice e il tuo rapporto sarà sempre più solido. Cerca sempre le carezze giuste e il tuo amico a quattro zampe sarà sempre rilassato.
Altre notizie e consigli per gli amici pelosi li trovate su www.petformance.eu