Quali sono i giusti alimenti per il gatto?

Non è sempre facile ed immediato capire quali sono i più adatti alimenti per il gatto. Bisogna, infatti, tenere in considerazioni numerosi elementi.

Ormai il lungo sodalizio tra uomo e gatto è finito col tempo a trasformare quest’ultimo da un “carnivoro perfetto” ad un “quasi onnivoro”, senza però raggiungere i livelli del cane. Infatti, per il cane la percentuale giornaliera di proteine consigliata si aggira attorno al 20%, mentre il gatto necessita di valori superiori, comunque non inferiori al 35%.

Un’alimentazione per essere sana ed equilibrata deve contenere tutti gli ingredienti necessari a un “carnivoro/onnivoro”. Per il gatto gli ingredienti devono essere presenti nelle giuste dosi nella alimentazione quotidiana affinché possa crescere sano e bello e così mantenersi sempre in forma.

Per il gatto sono ben 40 gli elementi nutrizionali che non devono mai mancare nella sua dieta, dalle proteine ai grassi, dai carboidrati alle vitamine e minerali. Tutti questi elementi essenziali sono contenuti in tutti i mangimi commerciali che si possono acquistare. Ma non basta: devono essere di buona qualità, perché la selezione delle materie prime utilizzate è indispensabile per garantire prodotti all’altezza delle esigenze del nostro micio.

Proteine. Si possono trovare nella carne, nel pesce, nelle uova, nel fegato, nelle farine animali, nel lievito di birra.

Le proteine forniscono gli 11 aminoacidi indispensabili alla crescita e al rinnovo dei tessuti del gatto. Ad esempio la lisina (importante per la crescita), la metionina (utile per il pelo) e la taurina (preziosissima per le capacità sensoriali del gatto). Questi elementi agiscono principalmente sulla muscolatura, sull’acutezza dei sensi, sulla crescita e sulla lucentezza del pelo.

Carboidrati. Si trovano principalmente nel riso, nei cereali e nella barbabietola.

Forniscono energia per il buon funzionamento dei muscoli e del tratto intestinale.

Lipidi o Grassi. Possono essere sia di origine animale che vegetale.

Fornendo al gatto gli acidi grassi e le riserve di energia di cui ha bisogno per sprigionare la sua forza e la resistenza alle malattie.

Vitamine. Si trovano in moltissimi elementi, tra i principali: il fegato, il latte, lievito di birra, la carne, gli spinaci, e nei complessi multivitaminici presenti nei preparati industriali specifici.

Tra le più conosciute, la Vitamina A è fondamentale per la crescita, mentre la E combatte i disturbi muscolari. In genere le vitamine sono indispensabili per funzioni quali la vista, la riproduzione, lo sviluppo osseo, ecc.

Minerali. Sono reperibili nel fegato, nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte, nei legumi verdi, nei cereali e nelle uova.

I minerali forniscono macroelementi come il calcio, il fosforo, il potassio, il sodio e il magnesio. Inoltre sono presenti gli oligoelementi come il ferro, lo iodio, lo zinco, il selenio, ecc. Principalmente sono essenziali per il rinnovo delle cellule e quindi per l’equilibrio dell’organismo, lo sviluppo dei denti, delle ossa e del pelo.

Petformance può aiutarti con gli alimenti per il gatto

Immagine di Perfect Action, alimenti per gatti

Petformance propone Perfect Action un prodotto di altissimo livello studiato in USA per il gatto. La principale caratteristica è la presenza di 3 formule in 1 (Derma Care + Pro-Digestion + Complete formula).

  • Derma Care: con specifici livelli di acidi grassi Omega 3 e 6, contenuti nell’olio di pesce. Aiuta a gestire le problematiche derivanti da cute e pelo sensibile. Contiene nutrienti che contribuiscono a mantenere un manto sano e lucido ed un normale trofismo epiteliale.
  • Pro-Digestion: Apporta frutto-oligosaccaridi (FOS) ed inulina da cicoria ad azione prebiotica, utile supporto al normale sviluppo della flora batterica intestinale. La presenza di fibre vegetali aiuta a favorire il transito intestinale e contribuisce a migliorare la qualità delle feci.
  • Complete Formula: apporta salmone, farina di aringhe e uova, materie prime con un eccellente profilo amminoacidico.

Contiene inoltre vitamine A, E, B1, B12, PP, C e biotina (vitamina H)

Come minerali contiene ferro, rame, manganese, zinco, iodio, selenio e taurina

Non mancano il lievito di birra, la polpa di barbabietola, le proteine animali di fegato e le uova intere.

In sintesi si tratta di un prodotto di altissimo livello adatto al corretto sviluppo e mantenimento del vostro gatto. Questo è assicurato dall’esclusiva formula (HWQ) che assicura una formulazione nutrizionale americana mirata alle specifiche esigenze dei nostri mici. HWQ rappresenta il migliore sistema High Wellness Quality.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Ricevi subito uno sconto del 10%

Riceverai notizie utili e avrai uno Sconto su tutti i prodotti!

Offerta cumulabile con altri sconti. Utilizzabile 1 volta.