La corretta alimentazione si apre agli snack funzionali come premio per cani e gatti
Chi di noi non ama giocare con i nostri pelosetti, magari stuzzicandoli con qualcosa di goloso? Purtroppo, si sa, non sempre ciò che è goloso è anche salutare. Da oggi però possiamo premiare i nostri cani e gatti con dei golosi snack funzionali.
Cosa sono gli snack funzionali? Piccoli premi correttamente bilanciati a livello nutrizionale grazie ai quali dire “ben fatto” fa anche bene.
Educare il cane con il gioco
Attraverso il gioco rinsaldiamo il legame con i nostri cani e gatti, ristabiliamo gli equilibri e spesso cogliamo l’occasione per educare.
Se avete osservato attentamente il vostro pelosetto mentre gioca, avrete sicuramente capito quale importanza rivesta il gioco per l’equilibrio psicofisico dei nostri amici. È fondamentale per lo sviluppo, il mantenimento e lo stimolo fisico e psichico. È, però, anche un momento formativo importante per quanto riguarda le capacità relazionali con i propri simili e con il proprio padrone.
Associare un premio all’esercizio corretto
È facile e naturale trasformare un gioco in un semplice esercizio di obbedienza. Per rendere il meccanismo più efficace è comune associare un premio alla corretta esecuzione di un comando o alla buona riuscita di un percorso. Preferibilmente uno snack che sia salutare, come uno snack funzionale.
Ci sono molteplici linee di pensiero in merito. Sostanzialmente quella di addestratori ed educatori è la posizione più comune: si può premiare il proprio animale con uno snack. Sarebbe meglio che questo fosse funzionale. Un altro premio può essere semplicemente una carezza e qualche complimento.
I veterinari consigliano i premi?
La seconda scuola di pensiero è quella appoggiata da alcuni veterinari. Tendono a sconsigliare un utilizzo eccessivo dell’alimento comune come molla motivazionale. Infatti sostengono che sia molto facile esagerare con le quantità, compromettendo il peso forma dei nostri amici a quattro zampe. C’è anche il rischio che il nostro pet impari rapidamente ad approfittarsi della situazione per ottenere uno snack funzionale ad ogni piè sospinto. Questo accade soprattutto quando si sceglie qualcosa di estremamente goloso ed inusuale come premio.
Tuttavia attualmente il mercato offre una scelta davvero molto ampia per quanto riguarda la scelta degli snack funzionali utilizzabili. L’attenzione alla salute ed al benessere dei nostri pet sta finalmente crescendo.