Immagine di Rosiesugrue da Wikimedia Commons
La cistite è un’infiammazione della vescica, la sacca carnosa in cui si accumula l’urina prodotta dal rene.
È una patologia dolorosa, che si manifesta con segni di disagio durante l’evacuazione dell’urina:
- Il gatto è riluttante a entrare nella cassetta
- Raspa nervosamente la sabbia
- Emette forti miagolii durante la minzione
Spesso, nel pulire la lettiera, il proprietario trova tracce di sangue nell’urina.
Alcune cistiti sono provocate da infezioni batteriche, ma esistono anche delle forme derivanti dallo stress. Anche se migliorano con la terapia antibiotica, queste cistiti tendono a dare recidive, tormentando periodicamente il gatto.
I soggetti più colpiti da queste cistiti, definite idiopatiche, sono i gatti che vivono in casa, soprattutto in situazioni di convivenza con altri felini con i quali non vanno d’accordo.

Lo stato di ansia e frustrazione continua di questi animali indebolisce le difese immunitarie, rendendo la vescica più vulnerabile agli attacchi dei batteri.
Per ridurre lo stress e aiutare a prevenire le recidive di questa malattia, è possibile ricorrere a Calming gatto, l’innovativa pasta altamente appetibile studiata per tranquillizzare il felino in modo naturale.
Grazie a ingredienti come il siero di latte in polvere ed estratti botanici di escolzia, griffonia e tè verde, Calming gatto favorisce il fisiologico rilassamento, migliorando la qualità della vita del micio e proteggendolo dalle conseguenze negative dello stress.
È sufficiente somministrare 1 grammo di prodotto al giorno per ridurre drasticamente i livelli di ansia e disagio del gatto.
Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!