Come impedire ai cani di mangiare ciò che trovano a terra

Io li chiamo cani-aspirapolvere: hanno la capacità di ripulire il pavimento da tutte possibili schifezze cadute, meglio di un’aspirapolvere.

Al di là degli scherzi, quella di mangiare ciò che trovano a terra è una cattiva abitudine che accomuna molti cani, sia cuccioli che adulti, con buona pace dei padroni.

Questa abitudine, in alcuni casi, può rivelarsi molto pericolosa. Infatti i nostri amici a quattro zampe potrebbero inavvertitamente ingerire cibi avariati, sostanze tossiche, veleni. Molti sono, inoltre, i casi delle famigerate ‘polpette avvelenate’ lasciate in strada da qualche malintenzionato.

In strada il nostro cucciolo potrebbe imbattersi in qualsiasi cosa. Non sono rari i casi di animali rimasti avvelenati per aver ingerito il veleno per topi che viene sparso sui marciapiedi durante gli interventi di disinfestazione, o che si sono beccati una brutta gastroenterite per aver mangiato del cibo avariato.

Come insegnare a Fido a non mangiare ciò che trova in terra

Insegnare al nostro cane a non mangiare le cose che trova in terra non è semplicissimo! Ma non disperate: vi assicuro che non è impossibile, se si ha la pazienza e la voglia.

Il primo consiglio è quello di iniziare fin dalle prime uscite a insegnare al nostro cucciolo ad obbedire al comando lascia. I cani, infatti, saranno sempre portati ad afferrare ‘bocconcini’ a loro avviso invitanti quando camminano per strada. Ciò che conta è che, quando sentono il nostro comando, lascino andare il boccone incriminato.

Quando il nostro cane obbedisce, dobbiamo premiarlo con un biscottino che gli faremo prendere direttamente dalla nostra mano.

Se il cane non obbedisce, ripetete il comando con un tono più deciso. Mai cercare di aprirgli la bocca con la forza per estrarre il boccone, potreste scatenare una reazione istintiva all’attacco.

Non disperate se all’inizio Fido non risponde al vostro comando. Dategli il tempo di assimilare l’informazione e associare il comando all’azione e l’azione alla ricompensa. Vedrete che quando meno ve lo aspettate, il vostro cane comincerà ad ubbidirvi.

Nel frattempo, però, tenete gli occhi ben aperti quando portate il vostro amico a quattro zampe a spasso e accertatevi che non mangi nulla che non deve da terra.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp