La guerra in casa: come capire se i nostri gatti non vanno d’accordo

Il gatto è per sua natura un animale solitario e territoriale: con la domesticazione si è abituato a vivere a fianco di noi umani, ma mantiene ancora oggi una certa scontrosità nei confronti dei propri simili.

In genere due gatti appartenenti alla stessa cucciolata convivono senza problemi, mentre quando manca un legame di parentela possono crearsi situazioni di forte conflittualità. Queste non sono sempre ben evidenti, perché i felini tendono a evitare lo scontro diretto, ma è comunque possibile individuare dei segnali di disagio da parte dei mici, provenienti soprattutto quello più debole che tende a venire maltrattato:

  • I gatti tendono a evitarsi, non giocano insieme e non dormono vicini
  • Se si incontrano, si soffiano a vicenda o si inseguono
  • Il gatto più forte pattuglia il territorio, impedendo per esempio l’accesso alla sabbietta o alla gattaiola
  • Non mangiano assieme
  • Non giocano nello stesso momento con il proprietario
  • Uno dei due gatti (il sottomesso) urina spesso fuori dalla cassetta
  • Il gatto più debole tende a nascondersi e muoversi furtivamente

Se vi accorgete che i vostri gatti non vanno d’accordo, chiedete consiglio al veterinario per cercare di smorzare la situazione di tensione. Se trascurato, lo stress derivante dalla conflittualità può avere effetti negativi sulla salute del gatto, aumentando per esempio il rischio di diabete o cistite.

Per fornire agli amici baffuti un aiuto naturale a rilassarsi, potete inoltre contare sugli estratti fitoterapici della gustosa pasta di Calming gatto!

Calming gatto è un prodotto basato interamente su sostanze naturali, come la teanina e il siero di latte, che coadiuvano l’azione fisiologica dei neurotrasmettitori inibitori, tranquillizzando il micio senza indurre gli effetti pesanti dei farmaci sedativi.

È sufficiente somministrare 1 grammo di pasta una o due volte al giorno per combattere efficacemente ansia e stress, riducendo i comportamenti alterati come aggressività, leccamento ossessivo o lo sporcare fuori dalla cassetta.

In caso di trasporti, cambi di casa, nuovi arrivi in famiglia o convivenze difficili, Calming gatto è la carta vincente per garantire all’amico baffuto una vita più serena!

Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU’
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Ricevi subito uno sconto del 10%

Iscriviti alla newsletter di Petformance e riceverai subito uno sconto del 10% sul primo acquisto, valido su tutti i prodotti dello store.

*Offerta cumulabile con i prodotti scontati a catalogo. Non cumulabile con altri codici sconto. Utilizzabile per un solo acquisto.