I principali parassiti esterni di cani e gatti sono le pulci e le zecche, che pungono i nostri animali domestici per succhiare loro il sangue di cui si nutrono.

(Immagine da Wikimedia Commons)
Si tratta di un problema da non sottovalutare, poiché i morsi di questi animaletti hanno molteplici effetti negativi non solo sulla salute dei nostri amici pelosi, ma anche sulla nostra:
- Le punture delle pulci sono estremamente fastidiose e inducono gli animali a grattarsi furiosamente
- La saliva delle pulci può provocare dermatiti allergiche
- I parassiti sono responsabili della trasmissione di varie malattie. La pulce è coinvolta nella diffusione della tenia e della malattia da graffio di gatto (che colpisce anche l’uomo). La zecca può trasmettere gravi infezioni al cane (anaplasmosi, erlichiosi) e all’uomo (borreliosi di Lyme).
- Infestazioni massicce possono causare gravi anemie negli animali giovani, debilitati o di piccola taglia.
- Pulci e zecche occasionalmente pungono anche le persone.
Una minaccia per tutte le stagioni
Un tempo si riteneva che pulci e zecche fossero un problema stagionale, legato principalmente ai mesi primaverili ed estivi.
I parassiti in effetti prediligono i climi caldi e umidi, quindi tendono a diminuire di numero nel periodo invernale.
Questa regola, tuttavia, vale solo per gli ambienti naturali. Oggi, con la maggior parte dei cani e gatti che vivono in casa, anche pulci e zecche hanno imparato ad approfittare del comfort delle nostre abitazioni.

(immagine da Wikimedia Commons)
L’uso del riscaldamento durante l’inverno garantisce ai parassiti un ambiente ideale anche nei mesi più freddi. Pulci e zecche depongono le uova mentre i nostri animali dormono, quindi la cesta di Fido e Micio può diventare rapidamente una vera e propria colonia di piccoli vampiri succhiasangue.

(immagini da Wikimedia Commons)
Per evitare che le nostre case vengano invase, è quindi fondamentale mantenere per tutto l’anno una adeguata protezione antiparassitaria.
Flyblock: un prezioso alleato naturale
Grazie ai suoi estratti di origine naturale, Flyblock di Petformance contribuisce ad allontanare i parassiti dal cane, dal gatto e dai loro giacigli, come cucce, ceste e trasportini.
L’innovativo mix di oli essenziali, tra cui neem, manuke e geranio, conferisce infatti al mantello dei nostri amici animali un odore sgradito a pulci, zecche, zanzare e pappataci.
Spruzzato uniformemente sul mantello ogni 3-7 giorni in base alla necessità, Flyblock è un prezioso aiuto nella protezione del manto dei nostri cani e gatti.
Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!