Osteoartrite: come liberare cani e gatti dal dolore

Grazie ai progressi nell’alimentazione e nella medicina veterinaria, oggi i nostri amici animali hanno un’aspettativa di vita molto più lunga. La vita media dei cani si attesta intorno ai 13 anni, mentre quella dei gatti addirittura ai 15.

Il rovescio della medaglia è che con la terza e la quarta età animale sono comparse anche delle nuove problematiche. In particolare, molti animali anziani soffrono a causa dell’osteoartrite.

Che cos’è l’osteoartrite?

L’osteoartrite è una malattia degenerativa, ovvero una patologia che progredisce in modo graduale e irreversibile. Si stima che colpisca tra il 20 e il 25% degli amici a quattrozampe, per i quali è causa di dolore costante e di una peggiore qualità di vita.

All’inizio si ha l’erosione della cartilagine, il tessuto che riveste l’estremità delle ossa per proteggerle dallo sfregamento.

Il consumo della cartilagine porta le ossa a diretto contatto, causando dolore e infiammazione.

Questo stress costante attiva una proliferazione anomala dell’osso, sul quale si formano delle escrescenze, dette osteofiti, che agiscono come dei sassolini incastrati tra gli ingranaggi, rendendo il dolore ancora più acuto e il movimento più difficile.

Nell’ultimo stadio si va incontro all’anchilosi, ovvero il blocco dell’articolazione a causa dall’eccessiva crescita dell’osso circostante. Attraverso l’anchilosi l’organismo tenta di ridurre il dolore, ma rende l’articolazione quasi inservibile.

Come si combatte l’osteoartrite?

In quanto malattia degenerativa, l’osteoartrite non può essere curata, ma possiamo rallentarne il decorso, migliorando il benessere del cane grazie a diverse strategie terapeutiche:

– Controllo del peso: meno chili significa meno carico per le articolazioni

– Attività fisica: un moderato esercizio fisico aiuta a prevenire l’anchilosi

– Farmaci: il veterinario può prescrivere medicinali contro il dolore e l’infiammazione

– Ambiente: tappetini antiscivolo, cucce calde e percorsi senza scale migliorano il comfort

– Integrazione: molte sostanze naturali hanno un effetto benefico sulle articolazioni, integrando efficacemente la terapia farmacologica

Proprio per supportare il benessere articolare, Petformance ha ideato la linea Fermadol, basata sulla curcumina, un ingrediente fitoterapico dotato di proprietà antiossidanti che aiutano a mantenere integre le articolazioni del cane affetto da artrosi.

Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!

Fermadol Artro Plus: clicca sull’immagine per saperne di più!
Fermadol Forte: clicca sull’immagine per saperne di più!
Serve un supporto su periodi lunghi? Clicca sull’immagine e scopri di più su Fermadol tutti i giorni!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Ricevi subito uno sconto del 10%

Iscriviti alla newsletter di Petformance e riceverai subito uno sconto del 10% sul primo acquisto, valido su tutti i prodotti dello store.

*Offerta cumulabile con i prodotti scontati a catalogo. Non cumulabile con altri codici sconto. Utilizzabile per un solo acquisto.