Un recente studio del Royal Veterinary College, prestigiosa istituzione veterinaria inglese, ha cercato di individuare le principali condizioni patologiche responsabili di un serio peggioramento del benessere degli amici a quattro zampe.
Tra queste minacce, le più frequenti risultano essere i problemi dentali, l’obesità e le infiammazioni dei sacchi anali. Si tratta di patologie largamente diffuse ed estremamente fastidiose o addirittura dolorose per il cane.
Obesità e disturbi del cavo orale sono anche sul podio delle malattie che tendono a diventare croniche. Queste patologie affliggono il cane per periodi prolungati, se non addirittura a vita, ma in questo campo la medaglia d’oro spetta all’osteoartrite.
L’osteoartrite si aggiudica anche il triste primato della patologia che richeiede più visite, indagini diagnostiche, terapie e interventi. Altre malattie la cui cura richiede tempi lunghi sono da, dermatiti e congiuntiviti.
Se da un lato questi dati possono spaventare, dall’altro molte di queste patologie possono essere soggette a prevenzione (obesità, problemi orali) o mitigate da una diagnosi precoce e una gestione oculata (otiti, artrosi).
Come al solito, l’importanza della collaborazione con il veterinario risulta essere l’arma più preziosa per difendere la salute dei nostri amici!