Quali sono le principali minacce al benessere dei nostri cani?

Un recente studio del Royal Veterinary College, prestigiosa istituzione veterinaria inglese, ha cercato di individuare le principali condizioni patologiche responsabili di un serio peggioramento del benessere degli amici a quattro zampe.

Tra queste minacce, le più frequenti risultano essere i problemi dentali, l’obesità e le infiammazioni dei sacchi anali. Si tratta di patologie largamente diffuse ed estremamente fastidiose o addirittura dolorose per il cane.

Obesità e disturbi del cavo orale sono anche sul podio delle malattie che tendono a diventare croniche. Queste patologie affliggono il cane per periodi prolungati, se non addirittura a vita, ma in questo campo la medaglia d’oro spetta all’osteoartrite.

L’osteoartrite si aggiudica anche il triste primato della patologia che richeiede più visite, indagini diagnostiche, terapie e interventi. Altre malattie la cui cura richiede tempi lunghi sono da, dermatiti e congiuntiviti.

Se da un lato questi dati possono spaventare, dall’altro molte di queste patologie possono essere soggette a prevenzione (obesità, problemi orali) o mitigate da una diagnosi precoce e una gestione oculata (otiti, artrosi).

Come al solito, l’importanza della collaborazione con il veterinario risulta essere l’arma più preziosa per difendere la salute dei nostri amici!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Ricevi subito uno sconto del 10%

Iscriviti alla newsletter di Petformance e riceverai subito uno sconto del 10% sul primo acquisto, valido su tutti i prodotti dello store.

*Offerta cumulabile con i prodotti scontati a catalogo. Non cumulabile con altri codici sconto. Utilizzabile per un solo acquisto.