L’intestino non è soltanto una parte dell’organismo, ma un vero e proprio ecosistema, come una foresta o una barriera corallina. Invece di piante e animali, però, nell’intestino troviamo miliardi e miliardi di batteri, che lottano tra di loro per la sopravvivenza.
Amici e nemici
Alcuni di questi microbi vivono in modo pacifico con l’ambiente che li ospitano. I batteri amici partecipano alla digestione, aiutano nelle difesa contro le malattie e producono sostanze utili, come acidi grassi e vitamine.
Altri batteri non sono così rispettosi. Questi microrganismi vivono a spese dell’intestino, danneggiando le cellule, sottraendo principi nutritivi e innescando uno stato di infiammazione.
Quando prevalgono i batteri buoni, l’intestino e l’organismo si mantengono in salute. Ma se i batteri cattivi prendono il sopravvento, ecco comparire diarrea e altri sintomi di malattie intestinali.
La maggior parte delle diarree di cani e gatti sono proprio causate da un’alterazione delle popolazioni batteriche intestinali.
Battaglia per la salute
Il modo migliore per affrontare queste situazioni è aiutare i batteri utili, inviando loro rinforzi tramite i probiotici.
I probiotici non sono altro che batteri utili capaci di superare indenni lo stomaco e arrivare nell’intestino, dove aumentano il numero dei microbi alleati per vincere la battaglia contro quelli nocivi.
Per questo Fermenti Flora di Petformance contiene miliardi di batteri probiotici, preziosi per la salute intestinale dei nostri amici animali.
Non solo: Fermenti Flora apporta anche inulina, una fibra naturale che i batteri alleati utilizzano come nutrimento e che fornisce loro un ulteriore supporto contro le patologie.
Infine, Fermenti Flora fornisce farina di carruba, un prezioso ingrediente astringente che aiuta a contrastare la diarrea e la conseguente perdita di fluidi.
Per saperne di più o per acquistare il prodotto, visita il nostro sito o rivolgiti alle farmacie autorizzate Petformance!
