Sai che a cani e gatti non vengono le carie?

In campo umano, la carie è la malattia dei denti per antonomasia: è causata da batteri che, nutrendosi di zuccheri, producono sostanze acide che corrodono lo smalto, scavando una sorta di buco nel dente. Per trattarla si ricorre all’otturazione, eliminando la colonia dei microbi e riempiendo la cavità con un apposito cemento.

Cani e gatti, tuttavia, non sviluppano quasi mai questo tipo di problemi, se non in caso di gravi errori alimentari da parte del proprietario.

Gli amici pelosi, infatti, hanno denti di forma conica, privi di quelle sommità piatte che sono invece caratteristiche dei nostri molari. Senza queste superfici pianeggianti, i batteri responsabili della carie non riescono a trovare un luogo favorevole in cui insediarsi.

Inoltre la dieta dei nostri animali è povera di quegli zuccheri che fungono da nutrimento a questi microrganismi, che sono quindi scarsamente presenti nelle bocche dei quattrozampe.

Questo però non significa che il cavo orale dei nostri amici non sia un luogo affollato: si stima che la bocca di ogni singolo cane o gatto ospiti circa mille miliardi di batteri, una popolazione dieci volte superiore a quella degli abitanti della Terra!

Questi microbi, pur non provocando le carie, possono diventare molto pericolosi, perché sono responsabili dell’accumulo di tartaro, dell’infiammazione della gengiva e, nei casi più seri, della caduta del dente e di gravi infezioni agli organi interni.

Per questo è molto importante far controllare regolarmente la bocca dei nostri amici dal veterinario, in modo da intervenire per tempo in caso di accumulo di tartaro.

Per facilitare la pulizia dei denti e contrastare la formazione della placca, puoi contare anche sull’aiuto di Petformance. Risolto: Alitosi, grazie ai suoi batteri utili, combatte i cattivi odori e riduce la proliferazione dei microbi pericolosi. Dental Pea Crock, grazie all’azione meccanica dei fiocchi di pisello e all’attività igienizzante di menta e alga spirulina, favorisce la naturale pulizia dei denti e rafforza il sistema immunitario.

Per saperne di più, visita il nostro sito o chiedi informazioni presso le farmacie convenzionate Petformance!

Immagine da Flickr

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU’
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Ricevi subito uno sconto del 10%

Iscriviti alla newsletter di Petformance e riceverai subito uno sconto del 10% sul primo acquisto, valido su tutti i prodotti dello store.

*Offerta cumulabile con i prodotti scontati a catalogo. Non cumulabile con altri codici sconto. Utilizzabile per un solo acquisto.